Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  10 / 32 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 10 / 32 Next Page
Page Background

Weiterbildung

10

«Artista dei media 2020» –

costruire mulini a vento

«Quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri mentre

altri costruiscono mulini a vento». Questo proverbio cinese rispecchia la

situazione de «l’Artista dei media 2020». L'Associazione viscom – swiss

print & communication association ha avviato il progetto e si assume la

coordinazione generale. In collaborazione congiunta con Syndicom, syna,

COPYPRINTSUISSE come pure l’associazione svizzera Werbetechnik und

Print (VWP), i partner per la formazione di base nell’ambito della stampa

si preparano per il futuro. Le professioni devono continuare a rimanere

competitive e attraenti, la carenza di competenze professionali deve venir

contrastata. Passato e presente inviano segnali significativi; il vento del

cambiamento soffia! Informatevi ulteriormente sui retroscena del proget-

to, le considerazioni e la procedura.

«Artista dei media 2020» – le basi

Sviluppi tecnici, soprattutto la digi-

talizzazione progressiva, influenzano

sensibilmente il settore – un trend in

costante aumento verso l'individualiz-

zazione e la personalizzazione dei pro-

dotti, tirature più basse e sempre più

commesse a breve termine sono solo

alcune conseguenze del cambiamento

in atto. Con le nuove possibilità cre-

scono anche le aspettative dei clien-

ti. Pertanto: chi vuole restare concor-

renziale, deve adattarsi allo sviluppo.

Solo chi utilizza le nuove tecnologie

per un’efficienza ottimale e continua

a soddisfare i più elevati standard di

qualità, è in grado di competere con

la concorrenza. In tempi di globalizza-

zione, ciò è di vitale importanza, so-

prattutto per l’isola con gli alti prezzi

come la Svizzera. Una cosa è chiara:

l'industria grafica Svizzera è in grado di

lavorare con i migliori, ma non convin-

ce in fatto di prezzo più basso. Oggi

come in futuro.

La migliore qualità di produzione ri-

chiede la migliore formazione possi-

bile. Anche se la formazione di base

rimane con esigenze e obiettivi ele-

vati, il calo del numero dei posti di

lavoro, analisi all’interno del settore,

così come pure la Drupa dello scorso

anno, hanno mostrato un fabbisogno

di nuove competenze. Ad esempio la

citata digitalizzazione e le possibilità

che essa comporta non sono ancora

sufficientemente coperte dalle attuali

formazioni, molto (troppo) viene ap-

preso dopo l’apprendistato «on-the-

job». Le molteplici opzioni di stampa

digitale moderna devono però venir ur-

gentemente inserite nella formazione

di base, poiché è l’unico modo per ga-

rantire un utilizzo professionale in modo

da poter avere dei profitti aziendali.

Con gli sviluppi e le richieste dei clienti

anche le aziende si sono riposizionate –

ora le legatorie specializzate nell’alle-

stimento offrono anche la stampa digi-

tale, anche le tipografie implementano

sistemi di stampa digitale e l’automa-

tizzazione della stampa offset è au-

mentata. Le professioni di tecnologo

di stampa e di operatore postpress si

sono fortemente modificate dalla loro

entrata in vigore nel 2006, rispettiva-

mente nel 2008, pertanto delle modifi-

che sono urgentemente necessarie. A

causa del rapido sviluppo la revisione

pianificata delle formazioni è un’impor-

tante sfida. Spesso le professioni nel

settore della stampa si sviluppano e la

tecnologia al termine della formazione

non è più uguale come all’inizio. Già

in passato, le professioni del settore si

sono modificate significativamente nel

corso del tempo. Prendiamo ad esem-

pio il poligrafo che è stato creato dalla

fusione della professione di composi-

tore e quella del fotolitografo. Ciò che

in passato era una visione futuristica,

oggi è la normalità.

Con «l’Artista dei media 2020» la for-

mazione sarà adattata agli sviluppi

tecnologici e alle esigenze dei clienti

futuri. Le varie professioni saranno po-

sizionate in modo ottimale e i profes-

sionisti inseriti insieme durante tutta la

catena produttiva della stampa. Il pro-

getto coinvolge tutti i partner correlati

trovando sinergie all'interno del setto-

re così da utilizzare le risorse in modo

migliore. Altro aspetto importante

dei lavori di revisione è di rendere le

professioni ancor più attraenti, per

convincere i giovani alla ricerca di un

posto di apprendistato a intraprendere

la formazione nel settore della stampa.

La revisione è necessaria e ci saran-

no (dovranno esserci) cambiamenti

importanti. Con occhi aperti, lungimi-

ranza e il coraggio di affrontare questi

grandi cambiamenti, per la revisione

sono state analizzate tutte le possibi-

lità: fusione di professioni esistenti,

sviluppo di nuove professioni, elimi-

nazione di vecchie professioni oppure

integrazione delle stesse nelle profes-

sioni già esistenti o nuove – le diverse

idee e i diversi interessi all'interno del

settore dovranno venir tenuti in consi-

derazione e integrati, tuttavia in ultima

analisi l’obiettivo comune per il setto-

re deve essere: con fiducia e successo

anche in futuro grazie a professionisti

altamente qualificati!

«Artista dei media 2020» –

procedura

Circa 20 rappresentanti di tutti i part-

ner coinvolti per la revisione, durante

un incontro nel mese di settembre

2015, hanno analizzato le professioni

e hanno potuto scambiare opinioni ri-

guardo al tema della stampa (digitale).

Nel gennaio 2016, 60 formatori profes-

sionali hanno poi discusso in un work-

shop sulle idee e sui cambiamenti nel-

la formazione professionale. Malgrado

desideri e idee all'interno del settore

non siano del tutto congruenti, la ri-

chiesta di cambiamento è fortemente

voluta.

Per affrontare la pianificata revisione

in modo professionale, orientata allo

scopo e secondo le specifiche per la

SEFRI, viscom ha coinvolto nel proget-

to l’ufficio «Büro für Bildungsfragen

AG (bfb)». Grazie alla lunga e vasta

esperienza con progetti di formazione

nell’ambito della formazione di base e

nella formazione professionale supe-

riore, da un lato bfb svolge un ruolo

di consulente metodico e di «fabbrica

delle idee». D’altra parte un moderato-

re di progetto è un partner importante

per assemblare le diverse idee e desi-

deri provenienti dal settore e proporre

soluzioni comuni.